Buon compleanno Faber- 80 anni di Fabrizio De André

Federico Sirianni presenta
Buon Compleanno Faber- 80 ANNI DI FABRIZIO DE ANDRÉ

1940-2020. Il 18 febbraio Fabrizio De André avrebbe compiuto 80 anni. L’anno scorso si è celebrato in tutta Italia il ventennale dalla sua scomparsa, una scomparsa che ha lasciato il mondo della canzone orfano di quella poesia così alta e popolare insieme e di quella visione straordinaria dell’esistenza umana che hanno caratterizzato la musica d’autore tra il Novecento e il Ventunesimo secolo.
Fabrizio De André ha raccontato le storie degli ultimi, degli sconfitti, degli emarginati dalla società moralista e benpensante, è penetrato nei solchi di vite dolenti e sghembe, con delicatezza cristiana, nonostante la sua profonda laicità, e l’assenza di giudizio di chi ritiene che “ci sia ben poco merito nella virtù e ben poca colpa nell’errore”.
Ha lasciato un’impronta indelebile nei cuori di chi lo ha ascoltato e seguito, di chi lo ha conosciuto e frequentato, scalfendo la proverbiale ruvidezza dei suoi conterranei genovesi che lo hanno visto crescere e affermarsi anche attraverso la narrazione della sua città, set unico e splendido per i racconti di una certa umanità, e riuscendo a farsi accogliere e amare dal popolo sardo, presso cui ha vissuto la seconda parte della sua vita.
A Fabrizio De André sono stati e continuano ad essere dedicati centinaia di tributi, che testimoniano la straordinaria anomalia di un cantautore impegnato e al tempo stesso così popolare e trasversale.

Sabato 15 febbraio Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, che ha avuto modo e fortuna di conoscere e frequentare De Andrè, sarà al Centro Culturale Aldo Moro di San Salvo con uno spettacolo che, alternando le canzoni e le narrazioni, regala spicchi inediti del già immenso mondo di Faber.

Insomma, un cantautore genovese – attualmente fra i più rappresentativi in attività – canta e racconta IL cantautore genovese per antonomasia, sapendo perfettamente di chi e cosa sta parlando, con l’affetto, il rispetto e la continua meraviglia per il continuo scambio di incanto tra platea e pubblico che crea magicamente a ogni rappresentazione.

Gli sono vicini ospiti “amici”, come il chitarrista abruzzese Stefano Barbati e il giovane cantautore reatino Carlo Valente, ma altri interventi sono previsti nel corso di una serata che vuol essere una festa per festeggiare gli 80 anni del più grande scrittore di canzoni italiano del Novecento.

** SABATO 15 FEBBRAIO ore 21:00
** Teatro del Centro Culturale “Aldo Moro”
** Info e Prevendita : Biblioteca del Centro Culturale “Aldo Moro”
0873/346021
aldomoroeventi@gmail.com
** Biglietto 12 euro