#SuggestioniLetterarie-“Rime di rabbia” di Bruno Tognolini

 
#SuggestioniLetterarie a cura della Biblioteca Comunale di San Salvo
“Rime di rabbia” di Bruno Tognolini, Salani (2018)
 
📚 📖 Cari amici lettori! Il libro che vi consigliamo oggi nasce dall’inventiva del poeta Bruno Tognolini, rinomato autore per bambini e ragazzi, il quale si serve delle parole per creare rime veloci e divertenti sul tema della rabbia. Il poeta ci dice che arrabbiarsi è lecito e normale, che può capitare a tutti di sentirci furiosi quando qualcuno ci tradisce, ci fa delle cattiverie o ci punisce ingiustamente. In questo libro troviamo raccolte cinquanta invettive: poesie furiose, amare, esagerate e spassose che offrono ai bambini arrabbiati “parole per dirlo”. Parole poetiche e belle perché magari, dicendola bene, la rabbia fiammeggia meglio e sfuma prima.
 
“Voi non sapete, voi non vedete
Tutte le cose cattive e segrete
Cuori di marmo, occhi di vetro
Tutte le cose che mi porto dietro
Orecchie sorde, parole mute
Tutte le cose che sono accadute
Voi mi parlate e non mi conoscete
Stupidi! Voi non sapete!”
 
📌 Bruno Tognolini. 👉🏽 Da bambino gli piaceva leggere e costruirsi i giocattoli con legnetti, chiodini e spago. Ha cominciato a scrivere quando ha capito, da lettore, che le storie erano come quei giocattoli: poteva costruirsele da sé. E così è diventato scrittore per bambini, a quarant’anni, ma neanche lui sa bene perché: per caso, per raccontare storie alla figlioletta Angela, perché poteva scrivere in rima. Ha scritto libri, testi per “L’Albero Azzurro” e “La Melevisione”, teatro, canzoni e videogiochi. Ha vinto due Premi Andersen e ne è contento: però è ancora lì chino sui suoi legnetti e spaghi di parole, perché la storia e la poesia più bella, ne è convinto, la deve ancora costruire.
 
❗❗❗ Lettura consigliata per bambini, ragazzi e adulti.
► Se sei rimasto incuriosito e vorresti leggerlo, puoi trovare questo libro in Biblioteca tra le Novità, per prenotarlo scrivi ad aldomoroeventi@gmail.com o chiama 0873/346021.
La Biblioteca non vi lascia soli!