#SuggestioniLetterarie-“Rime di rabbia” di Bruno Tognolini
#SuggestioniLetterarie a cura della Biblioteca Comunale di San Salvo
“Rime di rabbia” di Bruno Tognolini, Salani (2018)
Cari amici lettori! Il libro che vi consigliamo oggi nasce dall’inventiva del poeta Bruno Tognolini, rinomato autore per bambini e ragazzi, il quale si serve delle parole per creare rime veloci e divertenti sul tema della rabbia. Il poeta ci dice che arrabbiarsi è lecito e normale, che può capitare a tutti di sentirci furiosi quando qualcuno ci tradisce, ci fa delle cattiverie o ci punisce ingiustamente. In questo libro troviamo raccolte cinquanta invettive: poesie furiose, amare, esagerate e spassose che offrono ai bambini arrabbiati “parole per dirlo”. Parole poetiche e belle perché magari, dicendola bene, la rabbia fiammeggia meglio e sfuma prima.
“Voi non sapete, voi non vedete
Tutte le cose cattive e segrete
Cuori di marmo, occhi di vetro
Tutte le cose che mi porto dietro
Orecchie sorde, parole mute
Tutte le cose che sono accadute
Voi mi parlate e non mi conoscete
Stupidi! Voi non sapete!”
Bruno Tognolini. Da bambino gli piaceva leggere e costruirsi i giocattoli con legnetti, chiodini e spago. Ha cominciato a scrivere quando ha capito, da lettore, che le storie erano come quei giocattoli: poteva costruirsele da sé. E così è diventato scrittore per bambini, a quarant’anni, ma neanche lui sa bene perché: per caso, per raccontare storie alla figlioletta Angela, perché poteva scrivere in rima. Ha scritto libri, testi per “L’Albero Azzurro” e “La Melevisione”, teatro, canzoni e videogiochi. Ha vinto due Premi Andersen e ne è contento: però è ancora lì chino sui suoi legnetti e spaghi di parole, perché la storia e la poesia più bella, ne è convinto, la deve ancora costruire.
Lettura consigliata per bambini, ragazzi e adulti.
► Se sei rimasto incuriosito e vorresti leggerlo, puoi trovare questo libro in Biblioteca tra le Novità, per prenotarlo scrivi ad aldomoroeventi@gmail.com o chiama 0873/346021.
La Biblioteca non vi lascia soli!
I commenti sono disabilitati, ma trackbacks e pingbacks sono abilitati.