Sulle note di Paolo Conte
Frammenti di recitazione liberamente ispirati ad alcune canzoni di Paolo Conte, scritti ed eseguiti da Raffaella Zaccagna, con il commento musicale di Simone Zaccagna alla fisarmonica e la regia “coreografica” di Patrizia Rosica.
A cura del Centro Culturale “A. Moro”.
Domenica 13 novembre 2016 dalle 20:30 alle 21:15 presso la “Casa della Cultura”, Museo Porta della Terra, nel centro città di San Salvo.
Il commento di Raffaella Zaccagna:
Paolo Conte è il poeta che canta , canta di amori che non riescono a scivolar via, canta di atmosfere esotiche e decadenti, di mondi assai lontani ma profondamente intimi, canta di nostalgie disperate, canta di sogni che traspirano nella realtà.
Le storie fluttuano nelle canzoni di Paolo Conte e io non ho saputo resistere alla tentazione di catturarle e di farle vivere in una piccola performance d’atmosfera: c’è la fisarmonica che accenna i motivi noti delle ballate del Maestro Conte, c’è un richiamo di strofa o ritornello, c’è il ricordo di personaggi che sbucano quasi senza permesso forti di un amore vissuto intensamente, c’è il desiderio di rendere omaggio alla bellezza dei suoi testi.
La performance “Sulle note di Paolo Conte” nasce così, un pò per caso, un pò in famiglia… mio fratello, eterno musicista, “Jakka”, per gli addetti ai lavori, mi accompagna con la melodiosa fisarmonica, sua moglie, l’incredibile creativa Patrizia cura una regia graziosa e minimalista di cambi di scena dietro un paravento…
Io l’ho definita “performance d’atmosfera” perché l’intento è quello di frammentare i viaggi poetici del nostro ispiratore in emozioni semplici di note e voce e storie di vita intensa.
I commenti sono disabilitati, ma trackbacks e pingbacks sono abilitati.