#SuggestioniLetterarie
#SuggestioniLetterarie a cura della Biblioteca di San Salvo
La canzone di Achille di Madeline Miller, Marsilio, 2019
Che siate amanti della classicità oppure no, vi siete imbattuti almeno una volta nelle vicende di cui ci narrano gli antichi. In special modo la guerra di Troia e i suoi protagonisti, sono entrati nell’immaginario collettivo in tutta la loro grandezza.
Il libro che vi consigliamo oggi attinge a piene mani dal mito, approfondendo con grande maestria il rapporto che lega due grandi figure dell’epica: Achille e Patroclo, personaggi che siamo abituati ad immaginare nelle loro versioni eroiche e indomite, che invece l’autrice, Madeline Miller, ci presenta come due uomini normali, tratteggiandoli in tutte le loro umane debolezze.
“Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l’orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d’armi – due giovani splendidi per virtù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola preziosissima urna. Madeline Miller, rievoca la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell’epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero e accettarono l’omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo.”
Madeline Miller è nata a Boston, ha un dottorato in Lettere classiche e ha insegnato drammaturgia e adattamento teatrale dei testi antichi a Yale. Il suo romanzo d’esordio “La canzone di Achille”, è stato un bestseller internazionale, ha vinto l’Orange Prize ed è stato tradotto in venticinque lingue.
Se sei rimasto incuriosito e vorresti leggerlo, puoi trovare questo libro in Biblioteca nello scaffale Novità 2020, per prenotarlo scrivi ad aldomoroeventi@gmail.com o chiama 0873/346021.
La Biblioteca non vi lascia soli.
I commenti sono disabilitati, ma trackbacks e pingbacks sono abilitati.