#SuggestioniLetterarie

#SuggestioniLetterarie dalla Biblioteca Comunale di San Salvo
“Noi siamo tempesta. Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo” di Michela Murgia, Salani ed. 2019
Disegnato da The World of Dot
Con un fumetto di Paolo Bacilieri
 
📖 Un libro “potente” che nasce per ragazzi, per insegnargli a riconoscere il vero motore della storia, ma che andrebbe letto anche da noi adulti per dare nuova energia al valore del rispetto degli altri e di noi stessi e riflettere sul senso più profondo del nostro vissuto. Michela Murgia ha scelto di raccontare con estrema originalità sedici storie che ci dicono che “l’eroismo è la strada di pochi, ma la collaborazione creativa è un superpotere che appartiene a tutti”.
“Una raccolta di sedici racconti tratti da storie vere più o meno conosciute, il cui filo conduttore è la coralità, non l’azione di un singolo eroe bensì di più voci: dai Trecento della battaglia delle Termopili alle madri di Plaza de Mayo, dalla caduta del Muro di Berlino alla creazione di Wikipedia come fonte di sapere universalmente condiviso. Ogni racconto vuole sottolineare il fatto che spesso la Storia sia stata fatta da una comunità, dal lavoro di squadra di tanti, non dal gesto di un singolo.” (GoodReads)
 
Sinossi❗❗❗“Sventurata è la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht, ma è difficile credere che avesse ragione se poi le storie degli eroi sono le prime che sentiamo da bambini, le sole che studiamo da ragazzi e le uniche che ci ispirano da adulti. La figura del campione solitario è esaltante, ma non appartiene alla nostra norma: è l’eccezione. La vita quotidiana è fatta invece di imprese mirabili compiute da persone del tutto comuni che hanno saputo mettersi insieme e fidarsi le une delle altre. È così che è nata Wikipedia, che è stato svelato il codice segreto dei nazisti in guerra e che la lotta al razzismo è entrata in tutte le case di chi nel ‘68 guardava le Olimpiadi. Michela Murgia ha scelto sedici avventure collettive famosissime o del tutto sconosciute e le ha raccontate come imprese corali, perché l’eroismo è la strada di pochi, ma la collaborazione creativa è un superpotere che appartiene a tutti. Una tempesta alla fine sono solo milioni di gocce d’acqua, ma col giusto vento.”
 
📌📚📖​ Vorresti leggere questo libro? Puoi trovarlo in Biblioteca nello scaffale Novità 2020.
🖥️📲 Per prenotarlo scrivici ad aldomoroeventi@gmail.com o chiamaci 0873/346021
 
 
Vi aspettiamo in Biblioteca!