#SuggestioniLetterarie
#SuggestioniLetterarie dalla Biblioteca Comunale di San Salvo
Cari amici lettori, in questo periodo in cui è più difficoltoso spostarsi e viaggiare fisicamente, continuiamo a farlo con l’aiuto di belle storie! Oggi vi invitiamo a tuffarvi con noi tra le pagine di un libro che è valso all’autore, Paolo Cognetti, la vittoria del prestigioso Premio Strega 2017.
Amate la montagna, la sua inesplicabile e talvolta aspra bellezza? Siete fan delle storie che narrano di sentimenti veri: amicizia, famiglia e senso del destino?
Allora questo libro fa per voi!
“Le otto montagne” di Paolo Cognetti, Einaudi 2016
“Le otto montagne racconta la storia di Pietro, un ragazzino di città solitario e un po’ scontroso, del suo rapporto con i genitori, con il suo amico Bruno e, soprattutto con la montagna.
La montagna, nella sua scarna bellezza, dura e selvaggia, segna l’anima per sempre, lascia l’impronta in chi vi è nato e in chi l’ha amata. Diventa una categoria dello spirito e, anche quando la si lascia in cerca di un altrove più conveniente, non ci si può mai staccare veramente da essa. Basta un suono, un profumo, e si è risucchiati. È questo che capita ai personaggi del romanzo, che non riescono a farne a meno, e vanno e ritornano, senza mai lasciarla veramente.
È una storia di padri e figli, di abbandono della civiltà, di libertà della vita selvatica. Ho sempre avuto il ricordo di una grande felicità vissuta da bambino tra i boschi.”
(dalle parole dell’autore)
Se sei rimasto incuriosito e vorresti leggerlo, puoi trovare questo libro in Biblioteca nello scaffale Novità 2020.
Per prenotarlo scrivici ad aldomoroeventi@gmail.com o chiamaci 0873/346021
La Biblioteca non vi lascia soli!
I commenti sono disabilitati, ma trackbacks e pingbacks sono abilitati.