Puliamo il mondo | Art on Air
Ecologia, rispetto per l’ambiente, sostenibilità e arte: cos’altro?
In realtà basterebbero queste quattro parole per definire “imperdibile” un appuntamento di questo tipo. E invece no. Abbiamo scelto di darvi maggiori dettagli e di stilare un piccolo programma di una mattinata che più che verde…sarà a colori!
Partiamo innanzitutto spiegando che cos’è “Puliamo il mondo“:
è la versione italiana di Clean Up The World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
Il Centro Culturale “A. Moro” e il Comune di San Salvo, insieme a Legambiente Abruzzo e a tutti i cittadini che vorranno partecipare, si impegnano a fare e far partecipare! Ci sarete?
Contestualmente ci sarà Art On Air, è un progetto di Street Art che, nella sua formulazione compiuta, intende presentarsi come un “itinerario artistico nella città e nel territorio vastese”, con l’ambizione di trasformarsi in un museo integrato nel tessuto sociale. In linea con altre esperienze di questo genere, _AOA_ intende far relazionare gli artisti con le comunità locali, con la storia dei luoghi di convivenza sociale dove vengono realizzate le opere. E’ un progetto comunitario, che mira a cogliere e rispettare lo “spirito dei luoghi” in cui interviene e ad essere condiviso con i cittadini. Si confronta con le loro idee e le loro storie. E’ un progetto che procede per gradi e che intende ramificarsi nella città di San Salvo e nel territorio vastese secondo un itinerario condiviso con la collettività locale.
Ecco un po’ di informazioni utili sullo svolgimento della mattinata:
Ore 10_Saluti del Sindaco e dei referenti istituzionali presenti/
Ore 10.10_Presentazione dell’iniziativa Puliamo il Mondo /
Ore 10.15_Presentazione del progetto Art On Air /
Ore 10.30_Incursioni artistiche nella città.
** Live painting di Davide Scutece e Paolo Dongu **
Sì ci saranno entrambi ed entrambi saranno immersi nella loro arte mentre il “mondo” scorrerà al loro fianco: alle due performance live, infatti, potremo tutti assistere con occhi e bocche spalancate.
Per seguirli (online) ecco le loro pagine/siti, da cui trarre ispirazione:
Davide Scutece
Durante la mattinata parteciperanno alle attività anche alcune classi in rappresentanza dei due Istituti Comprensivi della città di San Salvo.
Per condividere questo evento, qui trovate la locandina scaricabile!