SABATO 5.03.2016 // HAVE A NICE BOOK: INCONTRO CON “FELICE DI LERNIA”
Sabato 5 marzo alle ore 18:00 presso la sala teatro incontreremo lo scrittore Felice Di Lernia che presenterà il libro Mio fratello è figlio unico (ma ha molti follower).
Un insieme di saggi, articoli e interventi di antropologia minima scritti da un professionista dell’ascolto e della formazione; un libro intenso, originale e ironico nel senso più filosofico del termine. Lontano dalla retorica degli specialismi, Felice Di Lernia affronta fatti di cronaca, episodi autobiografici, immagini e pensieri apparentemente ordinari e banali da un punto di vista nuovo e seducente, smascherando tanti tic ermeneutici degli addetti ai lavori, analizzando i processi di formazione delle opinioni e l’origine di diversi cliché collettivi. Mio fratello è figlio unico (ma ha molti follower) è un ottimo strumento di lavoro e di auto-sorveglianza nelle mani dei professionisti della cura, ma anche uno stimolo al pensiero laterale e divergente, utile a chi tutti i giorni fa i conti con piccole e grandi crisi di senso, a chi si pone domande che crede di farsi in solitudine non sapendo di essere invece in buona compagnia.
Felice Di Lernia (Trani 1963), antropologo, si occupa di persone, sistemi, teorie e pratiche di cura in qualità di formatore e supervisore. Ha insegnato Discipline Antropologiche all’Università di Foggia e tiene regolarmente lezioni in numerose scuole di formazione oltre che seminari in Italia e all’estero. È anche operatore sociale: da trentacinque anni lavora concretamente nell’ambito dell’accoglienza e della cura. Vive da sempre a Trani e considera questa una fortuna che si aggiunge a quella di dover lavorare ovunque.
I commenti sono disabilitati, ma trackbacks e pingbacks sono abilitati.