“GIRL”

“GIRL” di Lukas Dhont
https://www.youtube.com/watch?v=ZNP_CdkjZKQ

“Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della mia vita”. Lo scriveva il filosofo Paul Nizan quasi un secolo fa, e il suo pensiero resta universale. “Girl” è la storia di Lara, che i mitici venti li vede come un miraggio. Lei ha passato da poco i quindici, ma odia il corpo che abita, perché non è il suo.
Proiettato per la prima volta a Cannes, “Girl”, opera prima del regista Lukas Dhont, ha conquistato subito il pubblico per la sua raffinatezza e l’abilità con cui un tema delicato e discusso come quello della transessualità è stato affrontato.

Un film sorprendente, vincitore della Caméra d’or e del Premio FIPRESCI nell’ edizione 2018 del Festival di Cannes.

TRAMA
Lara è una ragazza di quindici anni intrappolata nel corpo di un ragazzo e con una sola grande passione: la danza classica. Nonostante sia molto giovane è sicura della propria identità e, supportata da una famiglia amorevole, assume già gli ormoni per iniziare il cambiamento del suo corpo e si prepara all’operazione decisiva che potrà avvenire solo superata la maggiore età. Già questo presenta una differenza non indifferente rispetto a tante altre pellicole sul tema: Lara non deve lottare per farsi accettare da chi ama o nascondere quello che è, e questo pone tutta la sua storia in una luce differente.
In tutto questo tumulto che è la vita di Lara, l’unica vera grande passione che la spinge a non arrendersi mai e non cedere davanti a nulla è la danza, riflesso di tutto ciò che lei ambisce a essere: delicata, elegante, leggiadra. E tutto ciò che ancora non è, ma che cerca di diventare giorno dopo giorno.

** 19 gennaio 2020 Cinema del Centro Culturale “Aldo Moro”
** SPETTACOLO UNICO ore 18:00
** BIGLIETTO 5 euro