WORKSHOP “LETTORI SI CRESCE”

Il 26 aprile alle ore 16.00 presso il Centro Culturale “Aldo Moro” di San Salvo, ci troveremo in un Workshop “Lettori si cresce” per rielaborare i percorsi fatti per creare una “Città che legge”.
Metodi, tecniche, eventi, azioni concrete che sono state fruibili da tutti gli utenti dalla città di San Salvo, ma anche progetti futuri per dare continuità in prospettiva di longlife learning. Ce ne parleranno dirigenti scolastici, esperti del settore, rappresentanti NpL, docenti e una delegazione di dirigenti e docenti del progetto Erasmus Plus “Encouranging the use of storytelling techniques in the curriculum”.

💥 La promozione e sostegno della lettura è oggetto della Legge 13 febbraio 2020 n. 15. “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”. G.U. n. 63 del 10 marzo 2020.

➡️ I primi articoli della legge prevedono: un Piano nazionale d’azione, i Patti locali per la lettura, la Capitale italiana del libro, la Promozione della lettura a scuola, le Misure per il contrasto della poverta’ educativa e culturale, le Donazioni librarie.
Il Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura (2021-2023) è un fattore di grande sostegno alla crescita culturale del Paese. La legge per la promozione della lettura ha già dato risultati tangibili per le piccole librerie indipendenti, per la nascita dei Patti locali per la lettura e per l’innovazione nelle biblioteche scolastiche.
Nell’individuazione delle priorità del Piano, si tiene conto tra i vari punti:
• della diffusione dell’abitudine alla lettura, anche attraverso attività programmate di lettura comune e condivisione dei testi; della promozione della frequentazione di biblioteche e librerie;
• della valorizzazione delle buone pratiche di promozione della lettura;
• della previsione di interventi mirati per specifiche fasce di lettori e per i territori con più alto tasso di povertà educativa e culturale.
Le azioni sono volte, fra l’altro, a:
• favorire la lettura nella prima infanzia;
• promuovere la lettura nelle strutture socio-assistenziali per anziani e negli ospedali, nonché negli istituti penitenziari, con particolare riferimento agli istituti penali per minorenni;
• promuovere la parità d’accesso alla produzione editoriale da parte delle persone con difficoltà di lettura, ovvero disabilità fisiche o sensoriali;
• promuovere l’istituzione di un circuito culturale integrato per la promozione della lettura, denominato “Ad alta voce”.

❓Cosa sono # I Patti per la lettura (art. 3).
Regioni e comuni (nell’esercizio della propria autonomia e compatibilmente con l’equilibrio dei propri bilanci) possono stipulare patti locali per la lettura, ai quali partecipano anche altri soggetti pubblici – in particolare, biblioteche e scuole – e privati, operanti sul territorio.
Sulla base degli obiettivi generali individuati dal Piano d’azione nazionale e delle specificità territoriali, prevedono interventi finalizzati ad aumentare il numero dei lettori abituali. Per l’attuazione degli interventi, gli enti e gli altri soggetti pubblici, compatibilmente con gli equilibri dei propri bilanci, possono prevedere specifici finanziamenti.
 
 
💥 EVENTO GRATUITO nel rispetto delle norme anti Covid vigenti.
 
➡️ Obbligo di green pass e mascherina FFP2. 
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