#SuggestioniLetterarie -“Le assaggiatrici” di Rosella Postorino

#SuggestioniLetterarie a cura della Biblioteca di San Salvo
 
Lettura consigliata ➡️ “Le assaggiatrici” di Rosella Postorino, (Feltrinelli, 2018)
 
 
❗❗❗ “Autunno del ’43. Rosa, la protagonista, viene scelta insieme ad altre giovani donne come lei da un villaggio vicino la Tana del Lupo, il quartier generale di Hitler. Viene loro ordinato di mangiare le pietanze che saranno servite al Fürer. La fame è tanta, ma dopo aver terminato con voracità il pasto, la paura prende il sopravvento: le assaggiatrici devono rimanere un’ora sotto l’attenta osservazione delle guardie per accertarsi che il cibo non sia stato avvelenato. Nel chiuso di quell’ambiente, le giovani donne intrecciano tra loro alleanze, amicizie, rivalità sotterranee fino all’arrivo del tenente Ziegler, che instaura un clima di terrore in caserma.”
 
📚 📖 Il libro, vincitore del premio Campiello nel 2018, trae spunto dalla storia vera di Margot Wölk (assaggiatrice di Hitler nella caserma di Kausendorf), raccontando la vicenda di una donna in trappola, fragile di fronte alla violenza della Storia e forte dei desideri della giovinezza.
 
➡️ Un libro pieno di eventi, colpi di scena e dolori difficili che colpiscono al cuore il lettore perché Rossella Postorino ci fa calare perfettamente nel personaggio di Rosa. L’autrice indaga l’ambiguità delle pulsioni e delle relazioni umane, chiedendosi cosa significhi essere e rimanere umani.
 
📢 Se sei rimasto incuriosito e vorresti leggerlo, puoi trovare questo libro in Biblioteca, per prenotarlo scrivi 📧 ad aldomoroeventi@gmail.com o chiama 📲 0873/346021.