#SuggestioniLetterarie

#SuggestioniLetterarie dalla Biblioteca comunale di San Salvo
Cari amici lettori, come state in questa piovosa mattina autunnale?
Oggi vi consigliamo, dai nostri scaffali, una piccola perla venuta alla luce dalla penna di un’immensa poetessa dei nostri tempi: Alda Merini.
✨✨✨ Un’autobiografia sentimentale scandita da presenze maschili che hanno segnato la vita della scrittrice tra amore, follia e crudeltà.
📖🌸 Pagine a tratti surreali e provocatorie, ora commoventi ed esilaranti, intrise di affetto ed infinita gratitudine verso l’amore che l’ha mantenuta vitale nonostante la sofferenza fisica, il manicomio e i lutti che hanno solcato la sua vita.
👉🏼👉🏼 “Uomini miei”, Alda Merini, Frassinelli 2005
“Sono stati, insomma, i miei amori, dei paesaggi molto tranquilli, dove non si riposava neanche un giorno. Ma da questo sogno di pace nascevano i versi, che, come diceva Manganelli, «sono un’insana leggenda».
Feci una vita tranquilla, morbida, stravaccata su un letto, dove non so quanti amanti mi offrivano i loro guanciali. Ma io dormivo beatamente per terra o nella vasca da bagno, perché disdegnavo la loro comodità. (…) in realtà io ero solo una creatura libera, io che vivevo tra verze e ortiche.”
‼️‼️‼️ Se sei rimasto incuriosito e vorresti leggerlo, puoi trovare questo libro in Biblioteca nello scaffale Poesia Italiana.
📲 💌 📧 Per prenotarlo scrivici ad aldomoroeventi@gmail.com o chiamaci 0873/346021
🔴 La Biblioteca non vi lascia soli!