Sabato 25.06.2016 // Seminario “REGOLA-MENTI. A cosa servono le regole nelle pratiche educative”

“REGOLA-MENTI”
A cosa servono le regole nelle pratiche educative?
SEMINARIO FORMATIVO a cura di FELICE DI LERNIA

Sabato 25.06.2016 dalle ore 9:00 alle 13:00

“Le regole rappresentano la modalità di pensiero di una società, di una comunità, il suo particolare modo di interpretare la giustizia. Questo fa sì che in diversi Paesi del mondo, oppure nello stesso luogo, ma in epoche storiche diverse, il sistema di regole cambi a seconda di ciò che viene ritenuto giusto.
Raramente ci rendiamo conto di quanto le regole, con la loro quantità e la loro funzione siano preponderanti nella nostra vita.
Scritte o non scritte, tacite o dichiarate, imposte o subite che siano, le regole condizionano la nostra vita e quella delle persone che educhiamo o di cui ci prendiamo cura.
Ma a cosa servono quando si educa? A chi servono? E ancora, quante tipologie di regole esistono? In una scuola, in un centro per minori, e in qualunque luogo si viva per educare e per curare, dunque anche in famiglia, che cosa fanno le regole?”

Per tutti gli operatori professionali impegnati in pratiche educative e di cura (insegnanti, educatori, assistenti sociali, counselor, psicologi), per le persone in formazione in questi campi (studenti, tirocinanti, etc…) ma soprattutto per i genitori.

Con riconoscimento di 4 crediti dell’ Ordine degli Assistenti Sociali.

regolamentidef