Sapere & aiutare. Corso di epistemologia delle relazioni educative e di cura

Partirà sabato 22 ottobre il Corso di epistemologia delle relazioni educative e di cura strutturato in un ciclo di 10 seminari, che si terranno una volta al mese presso la Sala Teatro del Centro Culturale “Aldo Moro” di San Salvo.

Il corso si rivolge a tutti gli operatori professionali dell’educazione e della cura (psicologi, assistenti sociali, educatori, insegnanti, counselor, medici, infermieri, ecc.) e alle persone in formazione (studenti, corsisti, tirocinanti, ecc.) in questi campi.

CORSO COMPLETO: n. 10 incontri di 6h ciascuno di cui 4h di seminario (9.00/13.00) + 2h di attività di gruppo/laboratorio (14.30/16.30) riservate solo agli iscritti al corso completo.
30 crediti riconosciuti dal CROAS (per gli assistenti sociali)
_Costo: 350,00€

Scarica qui la scheda di iscrizione

SINGOLO SEMINARIO: 4h  di seminario (9.00/13.00).
4 crediti riconosciuti dal CROAS (per gli assistenti sociali)
N.B.: Per chi si iscrive al singolo seminario non è prevista la partecipazione alle attività pomeridiane di gruppo/laboratorio.
_Costo: 45,00€

Scarica qui la scheda di iscrizione


Per info e iscrizioni al singolo seminario o al corso completo:
tel. 0873.346021 oppure 320.4482901
email: aldomoroeventi@gmail.com
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locandina-generale

Se quello che state cercando è un corso che vi insegni come si fanno le cose (come si somministra un test, come si stila una relazione, come si conduce un colloquio) questo corso non fa per voi. Se invece sono altre le domande che vi fate, se vi inquietano le conseguenze e le implicazioni di quello che fate, se vi piacerebbe sapere se ciò che fate ha quel senso che voi pensate, se vi affascina la complessità di qualunque relazione educativa e di cura, se state cercando la vostra epistemologia personale, allora questo corso potrebbe esservi di aiuto: forse non vi aiuterà a trovare delle risposte definitive, ma probabilmente vi aiuterà ad aumentare le vostre domande, a strutturarle meglio, a guardare da un altro punto di vista le cose che fate, a capire perché operate e ragionate in un certo modo piuttosto che in un altro, a conoscere e controllare i vostri stereotipi e i vostri pensieri a priori.

Sapere & Aiutare è un corso sulla epistemologia delle relazioni di educative e di cura condotto con una prospettiva antropologica e trans-disciplinare. È un corso-laboratorio a numero chiuso nel quale a chi partecipa è data la possibilità di avviare la conoscenza delle proprie matrici epistemologiche, dei propri schemi, delle proprie mappe cognitive e simboliche. È un corso-laboratorio di apprendimento collettivo ma anche uno spazio nel quale i professionisti delle relazioni possono confrontarsi per co-costruire in maniera partecipata e accompagnata quell’apprendimento personale che può fare la differenza.

Ciascun incontro ha:

– una prima parte di tipo seminariale di quattro ore, aperta anche ad altri partecipanti, nella quale la proposta teorica è supportata da tecniche di coinvolgimento attivo, dalla visione di filmati e da discussioni in plenaria

– una seconda parte di due ore, a numero chiuso e riservata alle sole persone iscritte al corso, nella quale il setting è di tipo circolare e laboratoriale, la proposta teorica lascia completamente lo spazio alla elaborazione e all’approfondimento personale e di gruppo e il clima empatico ed efficace del lavoro in cerchio facilita il raggiungimento dei risultati auspicati, anche grazie all’utilizzo di un registro di tipo narrativo e autobiografico.

Alcuni contenuti del corso:

  • Rapporto tra educazione/cura dell’altro e potere. Funzione del potere nelle relazioni educative, di cura e di aiuto. Differenza tra potere e dominio. Manifestazioni e conseguenze del dominio nelle relazioni di cura.
  • Rapporto tra cura dell’altro e identità. L’educazione e la cura come fucina identitaria. Funzione antropo-poietica dell’educazione e della cura. Cos’è l’identità? Come si struttura? Rapporto tra identità e benessere.
  • Origine di alcune delle caratteristiche più radicali della nostra cultura del prendersi cura. Origine del delirio di onnipotenza e del senso di colpa. Le sirene della tentazione di sentirsi salvatori. Essere a tutti i costi nel giusto.
  • La complessità come caratteristica fondamentale di qualunque relazione di aiuto. Cenni sulla complessità. Differenza tra complesso e complicato. Cacciatori di codici.
  • È impossibile non classificare. Pregiudizi, stereotipi e complessità. La funzione dei pregiudizi. La trappola degli stereotipi. Gli stereotipi valgono anche al contrario.
  • Rapporto tra educazione, cura dell’altro e narrazione. L’educazione, la cura come narrazione e la narrazione come processo educativo e di cura. L’identità narrativa. Ruolo delle metafore. La trappola delle metafore. Mappe cognitive e metafore esistenziali.
  • Rapporto tra educazione, cura dell’altro e regole. Funzione delle regole nelle relazioni di aiuto e di cura. Funzione delle regole nella esistenza. L’educazione/la cura come sostegno, e l’educazione/la cura come controllo.
  • Processi epistemologici e mutazioni antropologiche. Vecchie e nuove strutture della conoscenza. Implicazioni della bolla digitale nelle relazioni educative e di cura.
  • Confine, limite e relazioni di aiuto. Significato e funzione del confine e del limite. Le diverse semantiche della separazione. Esistenza e fine vita.

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