Laboratorio di Teatro per Adulti, Ragazzi e Bambini

PICCOLO TEATRO ORAZIO COSTA
Il laboratorio teatrale si rivolge a chiunque desideri scoprire, conoscere e affinare, giocando, le molteplici possibilità del corpo e della voce di ripetere, interpretare e reinventare l’inesauribile incontro dell’uomo con la realtà e, finalmente, mettersi alla prova sul palcoscenico; o, anche, sbirciare e curiosare dietro le quinte per scoprire l’affascinante lavoro dell’attore, nella relazione col testo, a tavolino, e nella scrittura scenica. L’esperienza teatrale è un’occasione irrinunciabile di coinvolgimento totale: l’itinerario degli incontri prevede l’ampliamento delle capacità espressive individuali e di gruppo, attraverso la scoperta e l’esercizio di metodi di apprendimento non canonici, con una possibilità di verifica immediata dell’efficacia delle nuove acquisizioni. In un clima dinamico e divertente, con lo studio di brani e scene tratte da testi di autori classici e contemporanei, si acquisiscono nozioni tecniche di base, fondamentali per il controllo del corpo e della voce.

Di seguito una descrizione dei singoli corsi:
FACCIAMO CHE ERAVAMO…laboratorio per bambini (dai 7 ai 10 anni)
Il venerdì dalle 17.30 alle 19.00
L’itinerario degli incontri con i piccoli prevede, in un’atmosfera dinamica e divertente, l’ampliamento delle capacità espressive, individuali e di gruppo, attraverso la scoperta e l’esercizio di metodi di apprendimento non canonici.
La conoscenza, il recupero, l’esercizio e l’affinamento delle possibilità espressive saranno oggetto delle lezioni condotte tenendo a fondamentale riferimento il METODO MIMESICO, elaborato dal Maestro Orazio Costa e adottato dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” per la formazione degli allievi attori.
Il laboratorio si svilupperà organicamente attraverso:
– giochi di socializzazione;
– esercizi di mimesica;
– esercizi di coralità;
– giochi ed esercizi di mimo;
– lettura e interpretazione di brani in versi e in prosa.

MIMESICA: IL VERSO DELL’UOMO, laboratorio di recitazione per ragazzi (dai 14 ai 18 anni)
Il venerdì dalle 19.00 alle 20.30

MIMESICA: IL VERSO DELL’UOMO, laboratorio di recitazione per adulti
Il Venerdì dalle 20.30 alle 22.30
L’importanza attribuita al coro, come metodo di studio e come mezzo espressivo, è stimolo alla socializzazione; permette di esaltare le particolarità individuali, confrontarle, metterle a disposizione dei componenti del coro stesso e considerare la diversità una preziosa fonte di crescita.
La conoscenza, il recupero, l’esercizio e l’affinamento delle possibilità espressive sono oggetto delle lezioni che saranno condotte, nel solco della più illustre tradizione italiana, tenendo a fondamentale riferimento il METODO MIMESICO elaborato dal Maestro O. Costa e adottato dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” per la formazione degli allievi attori.
Il laboratorio si sviluppa organicamente rispetto agli esiti delle sollecitazioni reciproche tra docente e partecipanti, che hanno luogo attraverso:
– giochi di socializzazione;
– esercizi di mimesica;
– esercizi di coralità;
– lettura e interpretazione di brani in versi e in prosa.


Tutti i laboratori sono diretti e curati da Domenico Galasso, allievo di Orazio Costa e diplomato in recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “S. d’Amico”, già libero docente di Regia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e tenuti in collaborazione con docenti di chiara formazione, provenienti dai più prestigiosi Istituti di formazione artistica nazionali e internazionali.