Il potere della donazione

Il potere della donazione

That’s what I consider true generosity: You give your all, and yet you always feel as if it costs you nothing.
― Simone de Beauvoir

Se avessimo voluto spiegare il concetto di generosità, di donazione, ad un bambino, quasi sicuramente avremmo utilizzato le parole di Simone de Beauvoir: la vera generosità è quella sensazione di aver dato tanto, sapendo però che non ci è costato nulla. E’ quel dare con profonda convinzione senza avvertire alcuno sforzo.

Questo è quel che intendiamo quando parliamo delle donazioni ricevute: questo concetto l’avevamo già affrontato con la little free library, nata qualche anno fa proprio per la messa in circolo di libri a titolo gratuito.

A quel tempo parlavamo di bookcrossing ovvero della messa in circolo di libri per il puro piacere di condividere le righe, le pagine che più si sono amate e che ognuno di noi avrebbe voluto far conoscere a quante più persone possibili.

Un libro non solo è un amico, ma vi trova nuovi amici. Possedendo un libro con la mente e con lo spirito ci si arricchisce, ma quando lo si passa a qualcun altro si triplica la propria ricchezza”.— Henry Miller
I libri della mia vita (1969)

L’incontro con il libro è quindi il passaggio precedente alla sua lettura: i titoli che leggiamo, da lettori, sono per noi una sorta di autobibliografia, parlano di noi, raccontano di noi, dei nostri interessi, delle nostre passioni, delle nostre curiosità.

kyle-glenn-350542-unsplash

Concordiamo con Miller nel sostenere che la vera ricchezza di un lettore non è tanto nella quantità di libri che possiede o che ha letto, ma è racchiusa nella piccola cerchia di autori, di titoli , in quella nicchia di storie che sembrano siano state scritte proprio pensando a noi, alle nostre storie, e raccontano di noi, ci assorbono e ci risolvono.

Per questo motivo crediamo che la peculiarità di una biblioteca sia racchiusa, non solo nel patrimonio di volumi che essa stessa ha sui suoi scaffali, titoli scrupolosamente selezionati e poi catalogati da chi la vive e ci lavora quotidianamente, ma da quelle pagine che voi stessi avete scelto, vissuto, letto  più e più volte nei vostri luoghi, nei vostri ambienti, per poi lasciarle ad uso e diletto di altri che, casualmente, le incontreranno e s i lasceranno abbandonare al caso, selezionandole tra oltre 12.000 volumi.

La biblioteca, cari cittadini, è il vostro luogo di cultura, è il vostro salotto in cui silenziosamente accomodarvi, sfogliando un libro, vivendo gli spazi comuni e contribuendo a nutrire il catalogo attraverso la donazione di libri di vostra proprietà o se vorrete nuovi.

clark-tibbs-367075-unsplash

Qui trovate il modulo da compilare per poter donare i vostri libri che accoglieremo con gratitudine in nome e per conto dei lettori che avranno il piacere di averli in prestito.

Fare parte di una comunità significa viverla con partecipazione e mostrare ai vostri figli e nipoti, il valore e la forza dei piccoli gesti e del rispetto della cosa comune. Anche questo è fare cultura.

Vi ringraziamo e vi aspettiamo in biblioteca!