I libri, le immagini, le voci – programma completo
Molto si discute oggi sull’importanza del libro e della lettura e si mettono in atto svariate strategie per avvicinare sempre più i bambini, fin dalla più tenera età, al libro e il libro ai bambini. Questa finalità si può raggiungere attraverso uno sforzo collettivo e sinergico di tutte le agenzie educative: scuola, famiglia, istituzioni culturali pubbliche e private, biblioteche, librerie ed industria editoriale che, cooperando, devono agire in modo tale che i “non lettori” diventino “lettori”.
In molti ci avete chiesto, dopo il lancio delle giornate formative in compagnia di Antonella Ranieri, di avere il programma completo del percorso formativo e finalmente siamo pronti per annunciarvelo!
Titolo del corso: I libri, le immagini, le voci
Percorso di formazione e aggiornamento sulla letteratura dell’ infanzia e di orientamento editoriale
Contenuti
20 Ottobre : Cenni di letteratura dell’ infanzia.
Avventure editoriali intorno ai picturebook: l’esperienza italiana.
L’albo illustrato: codici comunicativi e grammatica visiva.
Lavoro di gruppo e restituzione in plenaria
17 Novembre: Leggere gli albi illustrati in classe: percorsi e strategie attive:
Come allestire un percorso bibliografico in funzione di un progetto lettura e della fascia di età dei destinatari.
La voce delle storie: la credibilità della lettura espressiva.
Esercitazioni.
24 e 25 novembre: : Perché costruire un libro a scuola? Progettualità e improvvisazione nei processi di costruzione del libro.
Costruzione del libro con le pieghe e tecniche di legatoria di base.
Atelier grafico/ pittorico e stampa sperimentale (monotipia.ecc.) con materiali di riciclo.
Costruzione di matrici di stampa e pattern.
Ideazione e progettazione di un prototipo di libro.
Condivisione
1 dicembre : Studio e ideazione di un percorso lettura annuale.
Restituzione in plenaria.
I commenti sono disabilitati, ma trackbacks e pingbacks sono abilitati.