Have a nice book - Il falco della regina di Stefano Taglioli

Have a nice book – Il falco della regina di Stefano Taglioli

Il romanzo è un noir a sfondo ambientale, nel senso che unisce le caratteristiche di un noir, per quanto termine ormai piuttosto generico, a tematiche ambientali (da quelle più generali, come i cambiamenti climatici, a quelle più particolari, come il richiamo alla biologia di alcune specie di uccelli).

Il Falco della regina (falco eleonorae è un rapace che vive su alcune isole del Mediterraneo, fra cui Filicudi, nelle Eolie. Nidifica in autunno (molto in ritardo rispetto agli altri rapaci)per sorprendere e predare piccoli uccelli migratori, particolarmente abbandonati in quel periodo, e nutrire così i suoi piccoli nati. Queste caratteristiche lo hanno reso famoso fra gli altri rapaci. Il suo nome, leggi, carta de Logu, il primo per la tutela dei rapaci.

L’AUTORE. Stefano Taglioli, naturalista per passione, è nato a Piombino, in Toscana, nel 1958 e vive a Vasto, in Abruzzo. Dopo avere lavorato, come impiegato e dirigente, nel settore dell’industria metalmeccanica, è stato coordinatore della Riserva Naturale di Punta Aderci a Vasto in provincia di Chieti e cofondatore di altre Riserve nel chietino. Come naturalista, guardia WWF ed esperto birdwatcher collabora a censimenti faunistici e a progetti di educazione ambientale. Dopo avere scritto articoli naturalistici e condotto trasmissioni radiofoniche su radio locali, ha deciso di dare forma alla sua passione per la scrittura con due racconti, sulle raccolte “Il verso giusto” e “Il doppio”. Ha scritto, poi, un piccolo libro (Il Forestiero. Un racconto di uomini e balene) ispirato dallo spiaggiamento a Vasto, nel 2014, di sette capodogli.

stefano taglioli

 

**Centro Culturale “Aldo Moro” di San Salvo (CH)

**22 novembre 2018 – ore 18.00