Giornata della memoria: letture e momenti di riflessione con i piccoli lettori

Giornata della memoria: letture e momenti di riflessione con i piccoli lettori

Spiegare o parlare della Giornata della memoria a dei bambini di 5 anni è un compito arduo, una responsabilità di un certo calibro: prima di spiegarla o di parlarne a loro, dovremmo interrogare noi stessi e darci delle risposte.

Ahinoi, come ben sappiamo, risposte non esistono a tanta discriminazione, rabbia, crudeltà e terrena disumanità, è per questo motivo che le letture che dedicheremo a questa ricorrenza, saranno racconti, storie, parole narrate per far comprendere ai piccoli delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo 2 di San Salvo, che la storia ci insegna a non ripetere gli stessi errori.

Letture* ad alta voce che a volte nascondono un finale lieto e positivo.

Calendario letture

25 gennaio Scuola dell’Infanzia Sant’Antonio (5 anni)

26 gennaio Scuola dell’Infanzia di Via Verdi (5 anni)

27 gennaio Scuola dell’Infanzia di Via Ripalta (5 anni)

30 gennaio Scuola dell’Infanzai Marinelle – San Salvo Marina (5 anni)

Chiudiamo questo articolo con il racconto che Liliana Segre , sopravvissuta al lager di Auschwitz, ha fatto ai ragazzi il 27 Gennaio del 2012 al conservatorio di Milano. Questa donna è una dei 776  bambini italiani di età inferiore ai 14 anni che furono deportati nel campo di concentramento di Auschwitz . Oltre a lei, solo altri 24 bambini tornarono a casa vivi, alla fine della Seconda Guerra mondiale .- da Focus Junior

*letture a cura dell’operatrice di biblioteca del Centro Culturale “Aldo Moro”: Tammarazio Francesca