Dilloconunfumetto: a novembre arriva Golix

Dilloconunfumetto: a novembre arriva Golix

Qualche settimana fa vi volevamo stupire con effetti speciali ed abbiamo accolto l’ultimo weekend di settembre scrivendo:

[Settimana da urlo! Ecco una sorpresa tutta per i comics lovers ]
In arrivo al Centro Culturale “Aldo Moro” il corso di fumetti per bambini e ragazzi con Luca Golix Golinelli, la matita di Dillo con un fumetto: direttamente da Reggio Emilia all the way to San Salvo solo per voi!

Golix e una delle sue mug illustrate

Golix e una delle sue mug illustrate

Oggi torniamo a parlare di lui, anzi con lui: ecco qui un’intervista a tu per tu con Luca:

Golix, la tua vita in dieci righe!

Sono Luca Golinelli, in arte Golix, emiliano di nascita e di residenza.
Da che se ne ricordi di me, fin dalla tenera età, sono sempre stato visto con carta e matita in mano. Penso che il fumetto sia una vera e propria febbre, dalla quale non si possa (e debba) guarire.
Disegno dappertutto, e quando dico dappertutto intendo dappertutto, mi sono ritrovato pure a fare bodypainting in campagna!
Nel 2013 nasce mio figlio, il piccolo “Manina”, e invece che mettere la testa a posto mi prende una gran voglia di rivoluzionare la mia vita (come se non bastasse il solo fatto di diventare padre).
Ecco allora che nel 2014 mollo un tranquillo (pure troppo) impiego da operaio per camminare con le mie gambe e creare un nuovo progetto professionale tutto mio. Nasce Dillo con un Fumetto, attraverso il quale metto a disposizione di privati ed aziende il mondo del fumetto per la creazione di fumetti personalizzati, loghi aziendali, partecipazioni di nozze, ritratti, corsi di fumetti per bambini e tanto altro.

Fumetto: amore della vita o passione scoperta da “grande”?
Assolutamente amore della vita, e che come tale non ho mai tradito. Tant’è vero che aprendo uno degli album di foto di famiglia non è difficile trovare uno scatto di me da bambino mentre disegno o sono intento in lettura di qualche fumetto.
Come definiresti / descriveresti il tuo stile?
E’ una domanda difficile perché sono figlio dei miei tempi, tra pochi giorni compirò 38 anni quindi nel DNA del mio stile c’è davvero di tutto in maniera più o meno apparente, dall’Alan Ford di Magnus al mondo di Andrea Pazienza, dalla valanga di Topolino divorati in giovane età all’infinità di cartoni animati giapponesi digeriti in ore e ore trascorse con il naso incollato davanti TV negli anni 80. Amo molto il fumetto italiano più recente come quello di Gipi, Bacilieri, Toffolo, Zerocalcare e tanti altri.

I tuoi… fumetti di formazione?
Oddio, la parola “formazione” mi fa sempre un po’ impressione! No più che per formare penso che il fumetto serva per coltivare le emozioni, la miglior cura per i mali dei tempi moderni.
Cosa diresti a un ragazzino che si avvicina per la prima volta al disegno/fumetto?
Che la parola “Fumetto” nasconde non un solo mondo ma un vero e proprio universo. E che c’è spazio per tutti!
Cosa non ti ho chiesto e hai una voglia matta di dire a tutti?
Che non importa il fatto di “essere portarti” per disegnare fumetti: i fumetti si creano con la fantasia e di quella siamo tutti dotati, basta mantenerla allenata e coltivarla proprio come una pianta. Come fare? Leggere fumetti come se non esistesse un domani naturalmente!
Letta tutta d’un fiato? Inevitabile!
A novembre Golix sarà a San Salvo per un laboratorio di fumetti per bambini e ragazzi: se amate disegnare, se amate i fumetti, se fantasticate ad occhi aperti, sognando personaggi fantastici, supereroi o creature a quattro mani che salveranno il mondo.. siete potenziali fumettisti!
Carta e matita vi aspettano, le iscrizioni sono aperte: aldomoroeventi@gmail.com oppure 0873346021
laboratorio di fumetto per bambini e ragazzi a San Salvo - 19/20 novembre 2016

laboratorio di fumetto per bambini e ragazzi a San Salvo – 19/20 novembre 2016

Per sbirciare, tra realtà e fumetto, ecco tutti canali social di Golix: