#SuggestioniLetterarie

#SuggestioniLetterarie dalla Biblioteca comunale di San Salvo
Cari amici e amiche! La Biblioteca ha deciso di dedicare uno spazio settimanale per farvi conoscere i libri e le storie che abitano i suoi scaffali, poiché possano diventare spunti per navigati lettori o solleticare il palato di chi muove i primi passi in questa fitta foresta di pagine, immagini e rocamboleschi segni d’interpunzione.
Siete pronti? Partiamo!
💥💥💥 L’arte di essere fragili, Alessandro D’Avenia (Mondadori)
(P.S. grazie a Moliere bistrot caffè letterarioper avercelo donato dal suo bookcrossing)
 
Abstract
“Esiste un metodo per la felicità duratura? Si può imparare il faticoso mestiere di vivere giorno per giorno in modo da farne addirittura un’arte della gioia quotidiana?” Sono domande comuni, ognuno se le sarà poste decine di volte, senza trovare risposte. Eppure la soluzione può raggiungerci, improvvisa, grazie a qualcosa che ci accade, grazie a qualcuno. In queste pagine Alessandro D’Avenia racconta il suo metodo per la felicità e l’incontro decisivo che glielo ha rivelato: quello con Giacomo Leopardi. Leopardi è spesso frettolosamente liquidato come pessimista e sfortunato. Fu invece un giovane uomo affamato di vita e di infinito, capace di restare fedele alla propria vocazione poetica e di lottare per affermarla, nonostante l’indifferenza e perfino la derisione dei contemporanei. Nella sua vita e nei suoi versi, D’Avenia trova folgorazioni e provocazioni, nostalgia ed energia vitale. E ne trae lo spunto per rispondere ai tanti e cruciali interrogativi che da molti anni si sente rivolgere da ragazzi di ogni parte d’Italia, tutti alla ricerca di se stessi e di un senso profondo del vivere.
‼️📚📖  Puoi trovare questo libro in Biblioteca nello scaffale Novità 2020, per prenotarlo scrivici ad aldomoroeventi@gmail.com o chiama lo 0873/346021
 
📌 L’arte di essere fragili – il cortometraggio: